Formazione Spettacolare APS ASD è un’Associazione di Promozione Sociale istituita da professionisti dello spettacolo per promuovere il genere teatrale che sta appassionando milioni di persone: il MUSICAL.
L’associazione nasce a Firenze nel 2024 con un’offerta di corsi iniziali di avviamento al genere, puntando ad espandere sempre più il proprio palinsesto formativo.
I NOSTRI CORSI
I NOSTRI INSEGNANTI
Chiara Materassi
Corso: In Scena con Aladdin!
Chiara nasce a Firenze e si forma come ballerina presso alcune fra le più prestigiose accademie fiorentine. Nel 2000 inizia a studiare recitazione, pianoforte moderno e composizione musicale assieme al Maestro Walter Savelli (già pianista per Claudio Baglioni).
Dagli anni successivi ad oggi, Chiara collabora con produzioni di noto successo, come Stage Entertainment e Compagnia delle Formiche, esibendosi in qualità di ballerina – cantante, in molteplici spettacoli; fra i principali troviamo “Mamma Mia!”, “La Febbre del Sabato Sera”, “Best of Musical”, “Mortina il Musical” e “America il Musical”, per il quale cura anche le coreografie.
Fra le sue esperienze discografiche, “Robin Hood”, nella versione originale in italiano.
Riccardo Stopponi
Corso: Musical Choir
Cantante, musicista e direttore di coro, si diploma presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale G.Verdi di Ravenna sotto la guida del M°Stefano Tommasini, con il quale studia Pianoforte, Teoria Musicale e Solfeggio.
Parallelamente all’attività di musicista in varie formazioni moderne si esibisce anche come performer di Musical in varie compagnie e produzioni tra cui “Hair” (Magnoprog) e “Love Story” (Compagnia delle formiche).
Tra il 2012 ed il 2014 ottiene vari riconoscimenti tra cui Miglior Voce al Musical Day di Milano ed il Premio della critica “IMusical.it”.
Lavora come corista in varie produzioni tra le quali spicca la partecipazione al programma Rai “Cavalli di Battaglia” di Gigi Proietti.
Dal 2012 inizia l’attività di insegnante di canto certificato “Voice to Teach” e dal 2016 dirige il suo primo progetto corale in tributo al Musical, i Broadway Shots.
Leonardo Pesucci
Leonardo, attore cantante e danzatore, nasce a Firenze dove inizia il suo percorso di Formazione presso l’Accademia Teatrale di Firenze e il Teatro della Pergola.
Nel 2019 si diploma come performer alla SDM, Scuola Del Musical di Milano e nel 2021 continua a perfezionarsi conseguendo il diploma di Alta Formazione in Musical presso la BSMT, Bernstein School of Musical Theatre di Bologna.
Rientrato a Firenze, si specializza come insegnante di recitazione e canto per adulti e bambini.
Dal 2019 ad oggi, Leonardo prende parte a numerosi spettacoli interpretando principalmente ruoli da protagonista ed esibendosi per note produzioni italiane quali Compagnia delle Formiche, MagnoProg, BSMT, Compagnia BIT, All Crazy e Compagnia della Corona.
Fra i titoli principali troviamo “Il Volo di Leonardo”, “Oliver Twist – il Musical”, “Ti Metto in Attesa”, “A Christmas Carol”, “La Famiglia Addams“ e “Shrek – il Musical”, grazie al quale riscuote noto successo interpretando il ruolo di “ Ciuchino”.
Negli ultimi anni entra a far parte della compagnia Venti Lucenti, con sede a Firenze, con la quale realizza molti spettacoli in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.
Per informazioni e iscrizioni
Scrivici:
formazionespettacolare@gmail.com
oppure chiamaci:
350-163.87.11
APS ASD Formazione Spettacolare – CF: 94334760488
SAPEVI CHE…
ATTRAVERSO IL PALCOSCENICO, SI ACQUISISCONO LE
COMPETENZE FONDAMENTALI DI QUALSIASI MESTIERE!
- Collaborazione: La riuscita dello spettacolo è data da un profondo lavoro di squadra guidato da un unico obiettivo
- Socialità: Saper interagire con gli altri è una ricchezza che si impara camminando insieme
- Creatività: Un’educazione artistica di qualità permette di ottenere un’ampia visione delle proprie possibilità
- Determinazione: La disciplina e la perseveranza sono il segreto di ogni successo
- Autostima: Affrontare il palcoscenico significa acquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, per seguire i sentieri di qualsiasi sogno